Informativa privacy clienti

INFORMATIVA EX ARTT. 13-14, GDPR UE/2016/679

Il Regolamento Europeo UE/2016/679 (di seguito “Regolamento”) stabilisce norme relative alla protezione delle persone fisiche con riguardo al trattamento dei dati personali, nonché norme relative alla libera circolazione di tali dati.

In osservanza al principio di trasparenza previsto dall’art. 5 del Regolamento, SAP Italia s.r.l. Via Allende, 1 20077 Melegnano (MI), in qualità di Titolare del Trattamento Le fornisce le informazioni richieste dagli artt. 13 e 14 del Regolamento.

Finalità del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà improntato ai principi di correttezza, liceità e trasparenza, tutelando la Sua riservatezza, i Suoi diritti ed in conformità alla policy privacy dell’Ente/Azienda. L’Ente/Azienda si impegna inoltre a trattare i Suoi dati nel rispetto del principio di “minimizzazione”, ovvero acquisendo e trattando i dati limitatamente a quanto necessario rispetto alle seguenti finalità:

  • Per il trattamento Consulenza privacy:
  1. Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali
Trattamento Consulenza privacy
Criteri Finalità Consenso
il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento •    Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso

 

  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  1. Gestione del rapporto di lavoro
  2. Attività di Centralino
  3. Attività di invio di materiale informativo/pubblicitario
  4. Attività di monitoraggio dei rischi aziendali
  5. Gestione dei contratti con i clienti
  6. Attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  7. Attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  8. Attività di assistenza post-vendita
  9. Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali
  10. Attività di consulenza aziendale
  11. Gestione degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali
  12. Attività di invio di informazioni su nuovi servizi/prodotti
  13. Attività di controllo sulla completezza e correttezza dei documenti
  14. Attività di formazione in materia di protezione dei dati personali
  15. Gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

 

Trattamento Gestione Clienti
Criteri Finalità Consenso
l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità •    Gestione del rapporto di lavoro

•    Attività di invio di materiale informativo/pubblicitario

•    Attività di assistenza post-vendita

•    Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali

•    Attività di invio di informazioni su nuovi servizi/prodotti

In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato solo se l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso •    Gestione del rapporto di lavoro

•    Attività di Centralino

•    Attività di monitoraggio dei rischi aziendali

•    Gestione dei contratti con i clienti

•    Attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

•    Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali

•    Attività di consulenza aziendale

•    Gestione degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali

•    Attività di controllo sulla completezza e correttezza dei documenti

•    Attività di formazione in materia di protezione dei dati personali

•    Gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso
il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento •    Attività di monitoraggio dei rischi aziendali

•    Attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

•    Attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

•    Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali

•    Gestione degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali

•    Attività di formazione in materia di protezione dei dati personali

•    Gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso

 

  • Per il trattamento Gestione attività produttive:
  1. Gestione del rapporto di lavoro
  2. Gestione dei contratti con i clienti
Trattamento Gestione attività produttive
Criteri Finalità Consenso
l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità •    Gestione del rapporto di lavoro

•    Gestione dei contratti con i clienti

In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato solo se l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso •    Gestione del rapporto di lavoro

•    Gestione dei contratti con i clienti

In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso

 

  • Per il trattamento Gestione subappalti:
  1. Gestione dei contratti con i clienti
Trattamento Gestione subappalti
Criteri Finalità Consenso
il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso •    Gestione dei contratti con i clienti In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso

 

  • Per il trattamento Consulenza fiscale e contabile:
  1. Gestione dei contratti con i clienti
  2. Gestione degli adempimenti fiscali
  3. Gestione degli adempimenti contabili
Trattamento Consulenza fiscale e contabile
Criteri Finalità Consenso
l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali per una o più specifiche finalità •    Gestione dei contratti con i clienti In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato solo se l’interessato ha espresso il consenso al trattamento dei propri dati personali.
il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto di cui l’interessato è parte o all’esecuzione di misure precontrattuali adottate su richiesta dello stesso •    Gestione dei contratti con i clienti In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso
il trattamento è necessario per adempiere un obbligo legale al quale è soggetto il titolare del trattamento •    Gestione degli adempimenti fiscali

•    Gestione degli adempimenti contabili

In relazione alle finalità relative, il trattamento potrà essere effettuato senza il suo consenso

 

La informiamo che in relazione alle suddette finalità saranno raccolti e trattati anche dati classificati dall’art. 9.1 del Regolamento come “categorie particolari di dati”, quali:

  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  1. Idoneità al lavoro

In relazione a tali dati il trattamento potrà essere effettuato in quanto:

  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  1. il trattamento è necessario per finalità di medicina preventiva o di medicina del lavoro, valutazione della capacità lavorativa del dipendente, diagnosi, assistenza o terapia sanitaria o sociale ovvero gestione dei sistemi e servizi sanitari o sociali sulla base del diritto dell’Unione o degli Stati membri o conformemente al contratto con un professionista della sanità, fatte salve le condizioni e le garanzie di cui al paragrafo 3

Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al trattamento è obbligatorio, per le finalità di:

  • Per il trattamento Consulenza privacy:
  1. Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali

 

  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  1. Gestione del rapporto di lavoro
  2. Attività di monitoraggio dei rischi aziendali
  3. Gestione dei contratti con i clienti
  4. Attività di consulenza in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  5. Attività di formazione in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro
  6. Attività di consulenza in materia di protezione dei dati personali
  7. Gestione degli adempimenti in materia di protezione dei dati personali
  8. Attività di formazione in materia di protezione dei dati personali
  9. Gestione degli adempimenti in materia di salute e sicurezza nei luoghi di lavoro

ed il Suo rifiuto al conferimento dei dati determinerà l’impossibilità totale di stipula del contratto.

Il conferimento dei Suoi dati personali e il consenso al trattamento per le finalità di:

  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  1. Attività di Centralino
  2. Attività di invio di materiale informativo/pubblicitario
  3. Attività di assistenza post-vendita
  4. Attività di consulenza aziendale
  5. Attività di invio di informazioni su nuovi servizi/prodotti
  6. Attività di controllo sulla completezza e correttezza dei documenti
  • Per il trattamento Gestione attività produttive:
  1. Gestione del rapporto di lavoro
  2. Gestione dei contratti con i clienti
  • Per il trattamento Gestione subappalti:
  1. Gestione dei contratti con i clienti
  • Per il trattamento Consulenza fiscale e contabile:
  1. Gestione dei contratti con i clienti
  2. Gestione degli adempimenti fiscali
  3. Gestione degli adempimenti contabili

è invece facoltativo ed il Suo rifiuto non impedisce la corretta stipula e successiva esecuzione del contratto.

 

Modalità del Trattamento

Il trattamento dei Suoi dati personali sarà effettuato con modalità cartacee e strumenti informatici nel rispetto delle disposizioni in materia di protezione dei dati personali e, in particolare, delle misure tecniche e organizzative adeguate di cui all’art. 32.1 del Regolamento, e con l’osservanza di ogni misura cautelativa che ne garantisca la relativa integrità, riservatezza e disponibilità.

Fonte da cui hanno origine i dati

Trattamento Consulenza privacy
DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
Clienti

 

Trattamento Gestione Clienti
DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
Clienti

 

Trattamento Gestione attività produttive
DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
Clienti

 

Trattamento Gestione subappalti
DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
Clienti

 

Trattamento Consulenza fiscale e contabile
DATI RACCOLTI PRESSO L’INTERESSATO DATI RACCOLTI PRESSO TERZI
TIPOLOGIA DI DATI FONTE
Clienti

 

Categorie di destinatari

I Suoi dati personali potranno essere comunicati, in stretta relazione alle finalità sopra indicate, ai seguenti soggetti o categorie di soggetti:

  • Per il trattamento Consulenza privacy:
  1. Datori di lavoro
  2. Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata

La informiamo inoltre che:

  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b) è necessaria per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte;
  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b) potrà essere effettuate solo previa acquisizione del Suo consenso.
  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  1. Datori di lavoro
  2. Centri di formazione professionale, associazioni e cooperative terzo settore, aziende per inserimento al lavoro o alla formazione
  3. Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata
  4. Clienti e/o utenti

La informiamo inoltre che:

  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere b) costituisce un obbligo di legge al quale il Titolare deve ottemperare;
  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b), c) è necessaria per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte;
  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere d) potrà essere effettuate solo previa acquisizione del Suo consenso.
  • Per il trattamento Consulenza fiscale e contabile:
  1. Consulenti e liberi professionisti anche in forma associata
  2. Centri Assistenza Fiscale (CAF)

La informiamo inoltre che:

  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b) costituisce un obbligo di legge al quale il Titolare deve ottemperare;
  • la comunicazione dei Suoi dati alle categorie di soggetti di cui alle lettere a), b) è necessaria per dare esecuzione al contratto di cui Lei è parte.

In relazione a tali categorie di destinatari, il Titolare del Trattamento si impegna ad affidarsi esclusivamente a soggetti che prestino garanzie adeguate circa la protezione dei dati, e provvederà a nominarli Responsabili del Trattamento ex art. 28 del Regolamento. L’elenco dei Responsabili del Trattamento è disponibile presso l’Ente/Azienda e potrà prenderne visione previa richiesta al Titolare del Trattamento.

I Suoi dati, inoltre, verranno trattati, esclusivamente per le finalità di cui sopra, da parte del personale dipendente e/o collaboratore dell’Ente/Azienda, appositamente autorizzato e istruito dal Titolare ai sensi dell’art. 29 del Regolamento.

I Suoi dati personali non saranno oggetto di diffusione, salvo qualora richiesto da una norma di legge o di regolamento o dalla normativa comunitaria.

Trasferimento di dati personali

  • Per il trattamento Consulenza privacy:

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

  • Per il trattamento Gestione Clienti:

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

  • Per il trattamento Gestione attività produttive:

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

  • Per il trattamento Gestione subappalti:

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

  • Per il trattamento Consulenza fiscale e contabile:

I Suoi dati personali non saranno oggetto di trasferimento verso Paesi extra europei o verso organizzazioni internazionali.

Periodo di conservazione

Trattamento Consulenza privacy
CATEGORIE DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE RIFERIMENTI DI NORMATIVI
Ruolo ricoperto in azienda 2 anni
Curriculum Vitae 2 anni
Dati anagrafici (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, residenza, domicilio) 10 anni
Dati forniti volontariamente dagli utenti 10 anni
Fatture 10 anni
Dati relativi al contratto di vendita (valore del contratto, oggetto, termini, condizioni, ecc.) 10 anni
Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) 10 anni
Coordinate bancarie 10 anni

 

Trattamento Gestione Clienti
CATEGORIE DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE RIFERIMENTI DI NORMATIVI
Lavoro (occupazione attuale, precedente, curriculum, ecc.) 2 anni
Idoneità al lavoro 10 anni
Dati relativi al contratto di lavoro (Inquadramento, retribuzione, durata, ecc.) 2 anni
Ruolo ricoperto in azienda 2 anni
Dati relativi al percorso di formazione 5 anni
Dati relativi all’occupazione (lavoratore/pensionato, professione, datore di lavoro) 2 anni
Dati anagrafici (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, residenza, domicilio) 10 anni
Dati relativi all’affidabilità o puntualità nei pagamenti 2 anni
Dati relativi al contratto di fornitura (valore del contratto, oggetto, termini, condizioni, ecc.) 10 anni
Fatture 10 anni
Dati relativi alla solvibilità, affidabilità e puntualità nei pagamenti 10 anni
Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) 10 anni
Lavoro 10 anni
Coordinate bancarie 10 anni

 

Trattamento Gestione attività produttive
CATEGORIE DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE RIFERIMENTI DI NORMATIVI
Dati relativi al contratto di fornitura (valore del contratto, oggetto, termini, condizioni, ecc.) 10 anni
Dati relativi al contratto di vendita (valore del contratto, oggetto, termini, condizioni, ecc.) 10 anni
Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) 10 anni

 

Trattamento Gestione subappalti
CATEGORIE DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE RIFERIMENTI DI NORMATIVI
Dati anagrafici (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, residenza, domicilio) 10 anni
Dati relativi al contratto di vendita (valore del contratto, oggetto, termini, condizioni, ecc.) 10 anni
Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) 10 anni

 

Trattamento Consulenza fiscale e contabile
CATEGORIE DI DATI PERIODO DI CONSERVAZIONE RIFERIMENTI DI NORMATIVI
Dati anagrafici (nome, cognome, sesso, luogo e data di nascita, residenza, domicilio) 10 anni
Fatture 10 anni
Dati relativi al contratto di vendita (valore del contratto, oggetto, termini, condizioni, ecc.) 10 anni
Dati di contatto (numero di telefono, e-mail, ecc.) 10 anni

 

Diritti riconosciuti all’interessato

In ogni momento potrà esercitare, nei confronti del Titolare, i Suoi diritti previsti dagli artt. 15-22 del Regolamento.

In particolare, in qualsiasi momento, Lei avrà il diritto di chiedere:

  • l’accesso ai suoi dati personali;
  • la loro rettifica in caso di inesattezza degli stessi;
  • la cancellazione;
  • la limitazione del loro trattamento.

Avrà inoltre:

  • il diritto di opporsi al loro trattamento se trattati per il perseguimento di un legittimo interesse del Titolare del Trattamento, qualora ritenesse violati i propri diritti e libertà fondamentali;
  • il diritto di revocare in qualsiasi momento il Suo consenso in relazione alle finalità per le quali questo è necessario;
  • il diritto alla portabilità dei Suoi dati, ossia il diritto di chiedere e ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico, i dati personali a Lei riferibili.

Identità e dati di contatto del Titolare del Trattamento

  • Per il trattamento Consulenza privacy:
  • Titolare del Trattamento è: SAP Italia s.r.l., sede legale: Via Allende, 1 20077 Melegnano (MI), tel.: 02.9838679, e-mail: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Gestione Clienti:
  • Titolare del Trattamento è: SAP Italia s.r.l., sede legale: Via Allende, 1 20077 Melegnano (MI), tel.: 02.9838679, e-mail: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Gestione attività produttive:
  • Titolare del Trattamento è: SAP Italia s.r.l., sede legale: Via Allende, 1 20077 Melegnano (MI), tel.: 02.9838679, e-mail: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Gestione subappalti:
  • Titolare del Trattamento è: SAP Italia s.r.l., sede legale: Via Allende, 1 20077 Melegnano (MI), tel.: 02.9838679, e-mail: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Consulenza fiscale e contabile:
  • Titolare del Trattamento è: SAP Italia s.r.l., sede legale: Via Allende, 1 20077 Melegnano (MI), tel.: 02.9838679, e-mail: info@sapitalia.it

Dati di contatto del Responsabile per la Protezione dei Dati

Per tutte le questioni relative al trattamento dei Suoi dati e all’esercizio dei Suoi diritti derivanti dal Regolamento, Lei potrà contattare il Responsabile per la Protezione dei Dati (RPD) ai seguenti indirizzi mail:

  • Per il trattamento Consulenza privacy: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Gestione Clienti: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Gestione attività produttive: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Gestione subappalti: info@sapitalia.it
  • Per il trattamento Consulenza fiscale e contabile: info@sapitalia.it